Mostra info
Articoli

Frenulectomia o Frenulotomia labiale e linguale

Frenulectomia o Frenulotomia Labiale e Linguale Definizioni Indicazioni e Procedure Chirugiche La frenulectomia consiste nella rimozione chirurgica del frenulo tramite incisione con bisturi o laser, mentre la frenulotomia consiste nel riposizionamento del frenulo in una zona più alta, diminuendone le tensioni o nella sua rimozione parziale. L'operazione al frenulo labiale superiore o inferiore più utilizzata è la frenulotomia o il…
Continua

Fistola dentale

Fistola Dentale Una fistola dentale o dentaria si può definire come un'apertura nella mucosa creata dall'organismo stesso per dare sfogo all'essudato purulento, cioè il pus proveniente da un dente infetto.Può interessare i denti permanenti nell'adulto come i denti decidui (da latte) nei bambini. Quando l'origine dell'infezione è un dente parliamo di fistola dentale quando invece sono i…
Continua

Ortodontista o Ortodonzista?

Ortodontista o ortodonzista Si dice ortodontista o ortodonzista? Vengono comunemente utilizzati entrambi i termini eppure quello corretto è Ortodontista da cui Ortodontisti. Il termine Ortodonzia o Ortognatodonzia deriva dal greco, composto di orto-  ὀρϑός «diritto» e odóus odóntos «dente» "denti dritti". -Vedi ORTODONZIA- In greco si riscontra l'utilizzo della lettera "T" come tau e theta, quest'ultima si pronuncia…
Continua

Anestesia dentista effetti collaterali

Anestesia Dentista effetti collaterali Gli effetti collaterali dell'anestesia del dentista sono scarsi e rari. Una sensazione di intorpidimento generale o appesantimento muscolare sono assolutamente normali.Altri effetti collaterali dell'anestesia più comuni e reversibili ma che tendono a spaventare il paziente possono essere: Tachicardia: La componente vasocostrittrice presente nell'anestesia può aumentare il battito cardiaco per qualche minuto…
Continua

Lingua Giallastra

Lingua Giallastra Capita ogni tanto che i pazienti si presentino in studio sfoggiando una vistosa lingua giallastra correlata ad un certo livello di apprensione.Tuttavia la "lingua giallastra" (cosi come viene definita dal paziente) non è altro che una affezione benigna causata da alcuni ceppi batterici.Molto raramente può rappresentare un problema di salute di cui preoccuparsi.…
Continua

Sbiancamento Denti

Sbiancamento denti  I denti non candidi possono comportare disagi anche alle persone che abbiano maggiore sicurezza in se stesse. Per questo motivo lo sbiancamento dei denti è sempre più diffuso, sia come pratica da richiedere al proprio dentista, sia come sistema da utilizzare per riportare le proprie corone dentali ad un colore più chiaro anche…
Continua

Anestesia Dentista in gravidanza e allattamento

Anestesia dentista in gravidanza e allattamento Anestesia dentista gravidanza e allattamento sono quattro parole chiave che suscitano particolare apprensione nelle pazienti in dolce attesa.Facciamo riferimento a sostanze che per la loro azione tipica sono definite come anestetici o narcotici.Questi agiscono sul sistema nervoso centrale modificandolo in maniera reversibile tramite la soppressione del dolore. Questo stato di insensibilità permette l'esecuzione…
Continua

Pericoronite

Pericoronite La pericoronite (perì; "intorno" corona e ite "infiammazione")è una patologia dei tessuti molli che circondano i denti.È un processo di tipo infettivo, che si verifica in pazienti giovani, tra la seconda e la terza decade di vita.La causa è l'eruzione di un dente, principalmente nei terzi molari, detti anche denti del giudizio. E 'caratterizzata da infiammazione…
Continua

Frenulo labiale

Il frenulo labiale Cos'è, cosa comporta e come si tratta il frenulo labiale? Il frenulo labiale è una fascia di tessuto fibroso connettivo e muscolare ricoperta da una membrana mucosa posizionato sulla linea mediana della bocca.Il frenulo in bocca assume tre varianti:frenulo labiale superiore, frenulo labiale inferiore e infine frenulo linguale. Il frenulo labiale e linguale sono spesso…
Continua