Mostra info
Implantologia

Implantologia Bergamo

Cos'è un Impianto dentale?

Gli Impianti Dentali sono delle radici artificiali in titanio che innestate nell'osso mascellare o mandibolare attuano come supporto per il dente artificiale di rimpiazzo.Gli impianti dentali sono un esempio conclamato di biocompatibilità nel corpo umano.

Come si colloca un impianto dentale?

dente estratto
impianto dente

Quali sono i benefici dell'impianto dentale?

  • Identica forma e funziona dei denti naturali
  • Permettono la sostituzione di un elemento senza danneggiare i contigui (ponte)
  • E' fisso
  • Sono terapie con bassa percentuale di fallimento
implantologia bergamo

Perchè gli impianti dentali hanno prezzi diversi tra loro?

I fattori che influiscono nel costo di una terapia implantare sono:

  • Materiale , casa madre che lo produce , caratteristiche tecniche del modello
  • Costo dell'intervento e numero di interventi
  • Il numero degli impianti utilizzati
  • Tipo di corona artificiale

La maggior parte dei pazienti sono idonei a questo genere di terapia ,in ogni caso verrà eseguita un'indagine clinica e radiologica nello studio dentistico a Bergamo in via maglio del rame prima di proporebbe l'intervento al nostro collaboratore specialista in implantologia che valuterà le condizioni per procedere.Fattori come il fumo influiscono negativamente sulla percentuale di successo dell'intervento.

Quanto tempo dall'intervento potrò beneficiare dell'impianto?

Generalemente si attendono circa 6 mesi dall'intervento prima di mettere la capsula (dente artificiale).In alcuni casi , solitamente per ragioni estetiche , si può posizionare l'impianto e il dente artificiale lo stesso giorno.

L'intervento è doloroso?

Non è un intervento particolarmente invasivo , spesso dopo l'intervento non si presenta neanche gonfiore.La breve durata e l'assenza di dolore  rendono l'implantologia un'opzione valida per la maggior parte dei pazienti.

Tutti gli impianti sono uguali?

Come nelle altre branche dell'odontoiatria esistono materiali di buona qualità e di bassa qualità.La fattura di un impianto incide pesantemente sulla percentuale di successo dell'intervento e sulla durata in bocca .

Se c'è poco osso si può mettere un impianto?

E' necessario un determinato volume e qualità ossea per poter posizionare un impianto in sicurezza.In manca di questo si può prendere in cosiderazione l'utilizzo di innesti ossei prima del posizionamento dell'impianto o durante.Questo genere di terapie complementari tendono inoltre a ridurre i tempi totatali di attesa.

Gli impianti vanno puliti?

Gli impianti dentali sono una riproduzione fedele di un dente naturale , si a livello estetico che funzionale e come tali denti naturali vanno considerati.Nonostante non siano soggetti a carie se non si mantiene un'accurata igiene dell'impianto questo verrà perso come accadrebbe a qualsiasi altro dente naturale.

Tutti i dentisti possono mettere impianti dentali?

Tecnicamente tutti i dentisti sono abilitati a praticare interventi di implantologia, ciononostante data la delicatezza dell'intervento è buona normala delegare questo genere di operazione a un collaboratore specialista.

Il nostro studio dentistico si avvale da molti anni della consulenza di un collega specialista in implantologia e chirurgia orale.

Link utile:

Società Italia di Parodontologia e Implantologia