Mostra info
Gnatologo Bergamo

Gnatologo Bergamo

Il Dottor Temprendola opera come dentista gnatologo a Bergamo in via Maglio del Rame 21.Inizia la suà attività negli anni 80, successivamente all’ottenimento del titolo specialistico in ortodonzia e gnatologia (Università degli studi di Milano).

 

dentista gnatologo bergamo

Il termine Gnatologia trova le sue radici nella parola greca “Gnathos” (mascella).

E’ la specialità di odontoiatria che studia le funzioni in cui è coinvolto l’organo della masticazione.Questo include la triturazione del cibo, la stabilità della testa nello spazio, problematiche relative all’equilibrio (vedi gnatologia posturale), e condizioni patologiche come bruxismo, disfunzioni cranio cervico mandibolari e difficoltà di articolazione del linguaggio.La corretta relazione tra arcata dentaria superiore e inferiore, (congenita o acquisita tramite ortodonzia) riduce drasticamente lo sviluppo di patologie di ordine gnatologico.

Chi è un dentista Gnatologo?

Il dentista gnatologo è lo specialista in gnatologia branca dell’odontoiatria che studia la funzione, l’anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato masticatorio. 

L’obiettivo della Gnatologia è quello di studiare le dinamiche occlusali (masticazione) della bocca per promuovere un’occlusione armoniosa e corretta per evitare malocclusioni che possano sfociare in dannose disfuzioni.Studia quindi le relazioni e ruoli tra mascella-mandibola, denti e articolazione temporomandibolare (ATM), muscoli che muovono la mandibola, il sistema nervoso che controlla i muscoli e lingua, oltre a tutte le correlazioni tra questi componenti e l’effetto che hanno sul resto del corpo.

Questa specialità  tiene conto che tutti i componenti sono collegati con la mascella e ne analizza i riflessi in maniera globale, poichè in alcuni casi altre parti del corpo (es. muscolatura del collo) possono venire coinvolte.Buone conoscenze di gnatologia sono necessarie per i dentisti, per comprondere in maniera integrale la funzione mandibolare e, di conseguenza, ottenere una migliore diagnosi delle malattie sofferte del paziente e migliori risultati nella applicazione di eventuali trattamenti (es. bite gnatologico).

Nello specifico è la scienza che studia il meccanismo della masticazione, vale a dire la morfologia, anatomia, istologia, fisiologia, patologia del sitema masticatorio.

In particolare mandibola, denti e le relazioni vitali di questi parti con il resto del corpo.

Un dentista gnatologo a Bergamo?

L’analisi approfondita delle condizioni orali rende necessarie  conoscenze approfondite di gnatologia da parte dei dentisti. Pertanto, tutti i professionisti che operano nel nostro studio dentistico a Bergamo sono competenti in questa branca.

Il Dott. Maurizio Temprendola (direttore sanitario) opera come dentista gnatologo a Bergamo da oltre trent’anni ed è specialista in Gnatologia e Ortodonzia (conseguita il 05/11/1986 Milano).

 

I trattamenti che applichiamo ai pazienti necessitano di tener conto della morfologia, anatomia e caratteristiche masticatorie.Lo scopo è quindi poter comprendere tutti i sistemi che interessano la masticazione e come questi potrebbero essere la chiave per una corretta diagnosi, in alcuni casi questo processo di diagnosi non viene dato per scontato.

dentista gnatologo bergamo

Con l’obiettivo di fornire le migliori soluzioni ai problemi di salute dei pazienti, ristabilire o mantenere un sorriso sano ed esteticamente gradevole, in coscienza della stretta relazione che intercorre tra una corretta masticazione, altri distretti del corpo e i potenziali problemi che possono insorgere alla mancanza di un’armonia tra questi:(dolori alla muscolatura del collo, disfunzione cranio cervico mandibolare, problemi d’equilibrio, cefalee, bruxismo, dolori articolari ecc.)