Mostra info

Pericoronite

La pericoronite (perì; "intorno" corona e ite "infiammazione")è una patologia dei tessuti molli che circondano i denti.È un processo di tipo infettivo, che si verifica in pazienti giovani, tra la seconda e la terza decade di vita.La causa è l'eruzione di un dente, principalmente nei terzi molari, detti anche denti del giudizio. E 'caratterizzata da infiammazione del tessuto molle che circonda il dente incluso. Viene altresi' definita come l'infezione della cavità pericoronaria del dente del giudizio e delle sue pareti.E' uno dei processi infettivi orali più comuni.

Questa malattia è causata da crescita batterica attiva in un mezzo ideale, che è lo spazio tra il tessuto molle è la corona del molare. Sotto la mucosa peridentaria vi è uno spazio dove c'è umidità, calore, protezione, cibo e oscurità, in tale ambiente la crescita batterica è rapida e aggressiva.

pericorite

Pericoronite dente del giudizio

L'origine della pericoronite è infettiva, causata dai batteri che circolano nel sangue o quelli già esistenti nella cavità; E 'ormai comunemente riconosciuto che la pericoronite trova la sua origine dallo spazio pericoronario (attorno alla corona): la membrana che circonda la corona forma una cavità virtuale che può essere contaminata dall'ambiente orale.Quando un dente è in procinto di erompere si genera pressione da parte della gengiva che non si distribuisce correttamente attorno al dente creando spazi vuoti.Questi spazi sono occupati da residui di cibo, batteri e altre sostanze che sfruttano la zona calda e umida per svilupparsi e generare infezioni.

pericoronite dente del giudizio

Pericoronite cura:

Alcune delle manifestazioni più comuni della pericoronite sono:

  • Forte dolore.
  • L'infiammazione estesa ai tessuti molli adiacenti.
  • Tonsillite e faringite.
  • Pus.
  • Difficoltà di masticazione.
  • Brividi, febbre.

I principi del trattamento della pericoronite sono il drenaggio e la disinfezione della zona infiammata.I fondamenti del trattamento delle infezioni odontogene quali la pericoronite sono nello specifico due: l'uso degli antimicrobici e il trattamento chirurgico (estrazione del dente del giudizio).

In attesa di cura professionale, è importante mantenere una buona salute orale. Lavare i denti con la giusta frequenza, l'uso del filo interdentale e collutorio, oltre alla pulizia dei denti professionale, possono  essere utili per mantenere pulita l'area e non permette all'infezione di diffondersi.

Bibliografia:

Studio Dentistico Temprendola