Mostra info
Ortodontista o Ortodonzista?

Ortodontista o ortodonzista

Si dice ortodontista o ortodonzista?

Vengono comunemente utilizzati entrambi i termini eppure quello corretto è Ortodontista da cui Ortodontisti.

Ortodontista o Ortodonzista

Il termine Ortodonzia o Ortognatodonzia deriva dal greco, composto di orto-  ὀρϑός «diritto» e odóus odóntos «dente» "denti dritti".

-Vedi ORTODONZIA-

In greco si riscontra l'utilizzo della lettera "T" come tau e theta, quest'ultima si pronuncia "z" ne risulta quindi che la pronuncia del termine Ortodontista o Ortodonzista resta invariata.

L'errore è insito nel fatto che la branca specialistica odontoiatrica è l'ortodonzia e quindi verrebbe naturale definire lo specialista col termine di Ortodonzista.E' corretto l'utilizzo della stessa radice del nome della specializzazione: es.Parodontologia - Parodontologo, Implantologia - Implantologo, Gnatologia - Gnatologo e ovviamente Odontoiatria - Odontoiatra.

Entrando ancor più nel dettaglia la branca specialistica andrebbe scritta come Ortodontia e pronunciata con la zeta applicando in lingua italiana la regola (questa volta latina) secondo cui quando le vocali sono precedute da "ti" si pronunciano "zi".

Possiamo concludere affermando che non c'è differenza tra ortodontista e ortodonzista però l'utilizzo della prima forma è di certo, anche solo semanticamente, più corretto.

Chi è l'ortodontista?

Ortodontista significato:

L'ortodontista è laureato in odontoiatria e protesi dentaria è quindi un dentista che si occupa di ortodonzia, potendone vantare un titolo specialistico o comunque vaste conoscoscenze in merito.

Gli ortodontisti o ortodonzisti sono quelle figure professionali a cui facciamo ricorso quando vi è necessita di sottoporsi a un terapia ortodontica, detto volgarmente l'apparecchio.E' un dentista specialista che interviene frequentemente nel caso di bambini come ortodontista pediatrico, poichè è vantaggioso agire in età pediatrica in questo genere di problematiche.Il suo ruolo può comunque formalizzarsi nelle terapia ortodontiche in età adulta. 

Per ragioni tecniche questa figura professionale vanta normalmente discrete competenze in odontoiatria pediatrica e gnatologia.

si dice ortodontista o ortodonzista

E la differenza tra ortodontista e odontoiatra?

Come anticipato nel precedente paragrafo l'ortodontista è un dentista laureato che ha seguito un successivo percorso specifico di formazione in Ortodonzia, fosse questo tramite specializzazione universitaria in ortognatodonzia piuttosto che corsi altamente specializzanti.

Non esiste quindi una differenza tra ortodontista e odontoiatra bensì un "sottoinsieme" meglio definito come "branca specialistica" o "specializzazione" in ortodonzia da cui il termine ortodontisti.Cosi come non c'è differenza tra odontoiatra e dentista.

Ulteriore approfondimento: Ortodontista wikipedia