Mostra info

Il frenulo labiale

Cos'è, cosa comporta e come si tratta il frenulo labiale?

frenulo labiale

Il frenulo labiale è una fascia di tessuto fibroso connettivo e muscolare ricoperta da una membrana mucosa posizionato sulla linea mediana della bocca.Il frenulo in bocca assume tre varianti:frenulo labiale superiore, frenulo labiale inferiore e infine frenulo linguale.
Il frenulo labiale e linguale sono spesso trascurati durante l'esame orale di routine perché raramente rappresentano un problema.Tuttavia, queste strutture possono causare alcuni tipi di anomalie o patologie, che sono fondamentalmente:

Problemi ortodontici-ortopedici
Problemi protesici
Alterazioni fonetiche
Problemi parodontali

Il frenulo vestibolare istologicamente parlando è costituito da tre strati:

-Epitelio squamoso stratificato della mucosa orale.
-Tessuto connettivo contenente fibre elastiche e tessuto fibroso.
-Sottomucosa contenente ghiandole salivari, mucose minori, etc.

Quando presentano anomalie ,come ad esempio il frenulo ipertrofico (troppo sviluppato) o quando sono eccessivamente corti posso sviluppare problemi quali:

Frenulo labiale superiore

Il frenulo labiale corto a bordi paralleli, causa un diastema caratterizzato dal fatto che gli assi dei incisivi sono sostanzialmente paralleli.

Il diastema (spazio fra denti) può arrivare fino ad uno spazio di 6 mm.

Il frenulo labiale triangolare superiore provoca un diastema in cui l'asse degli incisivi è convergente, quindi le corone dei due incisivi sono più vicine tra loro rispetto a quanto non lo siano le radici .

Possiamo distinguere due tipi di diastemi: diastema vero e proprio e pseudodiastema. Il diastema vero e proprio origina quando durante l'eurzione degli incisivi centrali il frenulo labiale presenta una anomalia.Tutti gli altri casi sono pseudodiastemi.

-Limitazione del movimento delle labbra:

Le fibre muscolari che formano il frenulo possono agire da briglie poco flessibili che limitano il movimento delle labbra.

-Problemi igienici:

Un frenulo ipertrofico può causare accumulo di cibo difficile da rimuovere.Può anche complicare lo spazzolamento in assenza di fondo di vestibolo (fondo delle labbra).

Possono inoltre svilupparsi problemi estetici perché un frenulo labiale corto e troppo robusto non permette lo sviluppo corretto della gengiva.

Sorriso gengivale:

Il frenulo labiale può provocare l'accorciamento del labbro superiore, che non coprendo correttamente i denti secondo le giuste proporzioni porterà chi ne soffre a mostrare durante i normali processi di fonazione e masticazione a un ampia e antiestetica fascia di gengiva.

frenulo bocca

Alterazioni in relazione alle protesi:

Il frenulo può opporsi alla corretta posizione di protesi parziali o complete (dentiere).

Trattamento del frenulo corto:

Frenulectomia o Frenulotomia;
Prima di tutto si deve valutare l'età del paziente.In età di sviluppo si individua il miglior momento, allora si interviene chirurgicamente rimuovendo in parte il frenulo .Questo intervento prende il nome di frenulectomia, un banale intervento di piccola chirurgia orale.

A guarigione avvenuta tramite un trattamento di ortodonzia fissa si può chiudere il diastema in breve tempo.

Fonte:

Dentista Bergamo - Studio Dentistico Temprendola