Mostra info
Anestesia Dentista in gravidanza e allattamento

Anestesia dentista in gravidanza e allattamento

Anestesia dentista gravidanza e allattamento sono quattro parole chiave che suscitano particolare apprensione nelle pazienti in dolce attesa.

Facciamo riferimento a sostanze che per la loro azione tipica sono definite come anestetici o narcotici.Questi agiscono sul sistema nervoso centrale modificandolo in maniera reversibile tramite la soppressione del dolore.

Anestesia dentista in gravidanza

Questo stato di insensibilità permette l'esecuzione delle manovre chirurgiche in totale assenza di sofferenza o di reazione di difesa da parte del paziente.La maggior parte dei trattamenti odontoiatrici richiedono l'utilizzo di una dose, anche piccola, di anestetico locale.Vi è un numero molto limitato di terapie quali ortodonzia, pulizia dei denti, sbiancamento denti e poche altre dove non è necessaria.

Anestesia dentista in gravidanza:

L'anestesia del dentista in gravidanza non è controindicata.

 

anestesia dentista in gravidanza

E' un luogo comune quello che obbligherebbe le povere gestanti a soffrire di mal di denti fino al momento del parto.L'anestesia utilizzata dal dentista in caso di gravidanza sarà la mepivacaina o lidocaina.L'unica accortezza del caso è quello di utilizzare anestesia senza sostanze vasocostrittrici.Si precisa che è buona norma non mettere in una situazione di stress una donna in dolce attesa.Verranno trattati i soli casi di vera urgenza.

Approfondimento: Anestesia dentista effetti collaterali 

Anestesia dentista e allattamento:

L'anestesia del dentista in allattamento cosi come in gravidanza non è controindicata.

Le principali preoccupazioni delle mamme circa l'anestesia dal dentista risiedono nel rischio che parte della sostanza venga secreta durante l'allattamento.Questo non rappresenta un problema se non per il fatto che il latte potrebbe assumere un sapore diverso per qualche ora.Attendere 5 ore dall'inizio dell'anestesia è più che sufficiente per ovviare al problema, prevedere una poppata abbondante prima dell'intervento dentale è un'altra soluzione possibile.

Approfondimento: Anestesia dentista durata

 

anestesia dentista allattamento

Alla fine della gravidanza bisognerà iniziare a pensare alla salute orale del neonato e dei suoi futuri dentini, scopri informazioni utili su:

Dentista per bambini

e

Società Italiana di Odontoiatria Infantile